LAZIO – CAGLIARI Giovedì 23/07 h. 21.45
PICCININI
LONGO – SCATRAGLI
IV: DI MARTINO
VAR: ROCCHI
AVAR: COSTANZO
Per la trentacinquesima giornata del campionato di serie A Lazio-Cagliari è stato designato il sig. Piccinini di Forlì.
Un arbitro giovane da quest’anno nel massimo campionato nazionale ed all’esordio assoluto con la Lazio. Al Var è stato preposto l’espertissimo Rocchi. La designazione è mirata per dare la possibilità all’arbitro di acquisire esperienza in una gara di livello.
La partita inizia subito forte con il Cagliari che trova il gol dopo pochi minuti In seguito ad un intervento in gamba tesa di Patric su Joao Pedro. L’arbitro concede una punizione indiretta ma il calciatore sardo tira direttamente verso la porta senza che un compagno di squadra la tocchi. Gol giustamente annullato. La partita prosegue su buoni ritmi con la Lazio che conclude per ben 3 volte con Lazzari verso la porta avversaria ma Cragno interviene con precisione. Il fischietto emiliano dimostra personalità nel gestire il primo tempo che non risulta essere cattivo agonisticamente. Durante la gara non viene effettuato il cooling breack poichè la serata all’Olimpico non è caldissima.
Il cagliari trova il vantaggio al 44 con Simeone e nell’unico minuto di recupero la Lazio protesta con veemenza con Piccinini reo di non aver fischiato un fallo netto su Caicedo al limite dell’area di rigore. Distrazione evitabile e dovuta all’inesperienza.
Il secondo tempo riparte come il primo ovvero con le due squadre desiderose di vincere e portare a casa i 3 punti. La Lazio pareggia immediatamente e meritatamente con Milinkovic al 48′.
Al 53′ Lazzari viene ammonito. Cartellino giallo eccessivo considerando il tipo di intervento e il momento della gara.
La Lazio segna al 60 con Immobile il gol del vantaggio. Dopodiché non ci sono episodi difficili da valutare per Piccinini che si limita esclusivamente ad ammonire Klavan su Correa al 86′. La gara termina con la Lazio matematicamente almeno in quarta posizione ed un arbitraggio nel complesso di personalità, tecnicamente e atleticamente valido.
Al Var Rocchi risulta praticamente inoperoso.