Champions League, l’abbiamo aspettata tanto e finalmente è realtà.
L’ 1 ottobre ad Atene ci sarà il sorteggio dei gironi della 2020/202.
Questo sarà l’ultimo anno in cui vedremo le 2 coppe europee, dalla stagione 2021/2022 alla Champions e all’Europa League si aggiunge la Conference League.
Un discorso un po’ complicato, o forse nemmeno troppo.
Le prime 4 di Serie A andranno in Champions, la vincente della Coppa Italia e la numero 5 in classifica se la vedranno in Europa League e la sesta varerà la nuovissima edizione della Conference League.
Intanto si attribuiscono le fasce e non alle miss.
Le italiane saranno suddivise con la Juventus testa di serie, Inter e Lazio in terza fascia dove potrebbe aggirarsi pure l’Atalanta. Gasperini oggi è in ultima, ma da primo della lista: tra le sei squadre in arrivo dai playoff non è escluso che ne spunti almeno una con un ranking peggiore.
L’eliminazione del Lione ha dato a Simone Inzaghi di essere nella terza fascia nel sorteggio dei gironi di Champions.
Con 41 punti nel ranking UEFA per club la Lazio non potrà avere davanti più di 23 squadre, e rientrerà quindi con certezza nelle prime 24 della speciale graduatoria.
I capitolini troveranno sul loro cammino un club di prima fascia, uno di seconda ed in ultima battuta una squadra più morbida, almeno sulla carta.
Perché è una buona notizia? Perché i biancocelesti, se le cose volgessero al peggio, avrebbero almeno un’avversaria con cui giocarsi il terzo posto del gruppo.
Meglio di niente….