LAZIO – BOLOGNA Sabato 24/10 h. 20.45
IRRATI
FIORITO – ZINGARELLI
IV: DIONISI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DI VUOLO
Per la quinta giornata di campionato si affrontano allo stadio Olimpico Lazio e Bologna.Arbitra l’incontro il sig. Irrati di Pistoia. Un arbitro giovane ed internazionale, famoso per essere conaiderato il migliore al Var. Forse addirittura a livello internazionale avendo arbitrato la finale degli ultimi canpionati mondiali di calcio.
Venendo alla partita, i capitolini sono reduci dalla bellissima vittoria in settimana in Champions contro il Dortmund. Di contro l’undici allenato da Mihajlovic uscito sconfitto nell’ultima gara contro il Sassuolo in rimonta.
Una gara sulla carta ostica e così poi si è dimostrata sin dalle prime battute. Il Bologna parte forte giocando a viso aperto e con verve.La Lazio controbatte e ne esce una partita molto piacevole.
Irrati pecca nel lasciar correre troppo il gioco in una partita maschia con un numero di contatti elevato.
Al 12′ si verifica il primo episodio importante: la Lazio è in fase di uscita col pallone e Leiva subisce un contatto. Il Bologna recupera dunque palla servendo Svanberg che calcia dal limite dell’area trovando l’angolino e insaccando in rete. Proteste laziali con in primis il capitano Immobile che si rivolge all’arbitro. Irrati inizialmente convalida il gol ma viene richiamato al Var da Mazzoleni. Dopo un on field rewiev il gol viene giustamente annullato. È evidente che Leiva subisca una spinta durante l’azione. Senza il Var sarebbe stata una gara molto in salita per la Lazio.
Al 24′ occasione Luis Alberto che trova uno Skorupski attento.
La fase centrale del primo tempo sembra una partita a scacchi. Tanto tatticismo in campo.
Al 29′ viene ammonito Acerbi per fallo tattico reo di aver interrotto una ripartenza avversaria.
Il Bologna, che dimostra di aver preparato molto bene la gara, si avvicina per due volte alla via della rete difesa da Reina.
Prima dell’intervallo c’è spazio per una doppia sostituzione e per un paio di falli mal sanzionati da Irrati che crea malumori.
Al 45′ il difensore bolognese Danilo, viene graziato dal direttore di gara che lo avrebbe dovuto ammonire per fallo tattico.
Nella seconda frazione di gara la Lazio parte "a mille" sfiorando il gol con Akpa Akpro. È il preludio al gol che arriva al 53′ con una giocata sensazionale di L.Alberto.
La partita entra nel vivo sbloccandosi del tutto.
In rapida successione vengono ammoniti Tomyasu e Svanberg per il Bologna. Tra i biancazzurri finiscono suo taccuino Akpa Akpro e Hoedt a testimonianza della fase clou del match.
La Lazio al 76′ trova il raddoppio con Immobile che sfrutta un grande assist di Fares.
La gara sembra finita ma il Bologna (come il suo allenatore) non è mai domo e ci crede fino all’ultimo. Impegna energicamente per ben due volte Reina.
L’arbitro decreta 4′ di recupero e al primo di questi la formazione emiliana trova il 2 a 1 con l’ex De Silvestri.
Termina così una gran bella partita vinta tutto sommato meritatamente dalla Lazio. L’arbitraggio è stato sufficente nella gestione globale con alcune sbavature negli episodi. Come nel gol annullato.