SPEZIA – LAZIO Sabato 05/12 h. 15.00
CHIFFI
DI IORIO – MUTO
IV: DI MARTINO
VAR: MASSA
AVAR: RANGHETTI
Per la decima giornata di campionato Spezia-Lazio è stato designato il signor Chiffi di Padova. Un arbitro classe 1984 in organico alla Can dalla stagione 2018/2019. La gara di ieri era per lui la quarantunesima presenza nella massima serie ed è considerato dalla commissione come un fischietto dalla buona potenzialità e futuribilità. A testimonianza di tutto ciò, ieri era presente in tribuna il designatore Rizzoli.
La partita nascondeva alcune insidie, visti i numerosi impegni ravvicinati della Lazio in campo europeo che tolgono numerose energie. Inoltre lo Spezia è una squadra che ha cominciato bene la stagione dimostrando un’identità di gioco e una certa intensità.
La gara infatti parte a mille con lo Spezia che dopo appena tre minuti colpisce il palo. In campo c’è tanto dinamismo e l’arbitro fà capire che è presente e non tollera certi interventi. Viene ammonito Milinkovic per un contrasto a forbice.
Paradossalmente è il neopromosso Spezia a fare la gara e la Lazio accetta il gioco avversario cercando di sfruttare gli errori in uscita e ripartendo velocemente appena recuperata palla.
Al 15′ Milinkovic ruba la sfera sulla trequarti e innesca Immobile che si invola verso la porta e insacca tra le gambe del portiere.
Lo Spezia reagisce con Gyasi senza trovare fortuna.
Chiffi continua ad arbitrare tenendo in pugno la partita evitando che salga troppo d’agonismo. Al 23′ viene ammonito Bastoni per ostruzione sul tornante Lazzari. Provvedimento ineccepibile. Lo stesso Bastoni due minuti più tardi colpisce il secondo palo per i suoi dopo una buona azione sulla fascia sinistra. Al 32′ la Lazio riparte in contropiede e Immobile viene atterrato al limite dell’area di rigore da Terzi il quale viene ammonito. Qui Chiffi non valuta chiara occasione da rete, sbagliando. Infatti il calciatore biancoceleste era in posizione favorevole per segnare. Il capitano spezzino andava espulso. Sul calcio di punizione che ne segue, Milinkovic trova una traiettoria incredibile, imparabile per il portiere. Il primo tempo termina con una Lazio cinica e un pò fortunata che non guasta. Nella seconda frazione l’undici di Inzaghi gestisce il match smorzando la veemenza locale. La retroguardia laziale ha però una sbavatura e Nzolà al 64′ accorcia le distanze. La Lazio capisce che deve chiudere la gara e ci prova con Caicedo ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Chiffi è sempre vicino all’azione, risultando attento e concentrato.
Nella fase finale vengono rapidamente ammoniti Ricci e Akpa Akpro.
Al 91′ altra rete annullata ai biancocelesti per fuorigioco di Pereira. La gara termina dunque 1 a 2 con una prestazione solida e pragmatica.
L’arbitraggio è stato nel complesso positivo sotto l’aspetto tecnico,atletico e disciplinare. L’unico neo la mancata espulsione nel primo tempo.