"Quando ormai si vola non si può cadere giù". Cantava Vasco Rossi.
Ed è proprio così.
Sarò prevenuta, forse, ma io il trash lo sento nelle ossa e Napoli-Lazio ne ha sempre abbondato, con tanto di Vavro che seminò il PANIC.
INCANCELLABILE ORAMAI.
Ma solo io sento sempre una vagonata di trash autentico quando giochiamo a Napoli?
Cioè, già non mi fa impazzire il turno infrasettimanale, ma almeno il SERALE ti dà indietro gran parte della curiosità e dell’attenzione.
In teoria dovrebbe essere un BIG MATCH, ma lo chiamo CRUCIALE, scontro diretto che segnerà, quasi definitivamente, la corsa per la Champions League.
Al giovedì sera toccherà spupazzarsi la telecronaca di Sky.
Con tutto il bene del mondo, lo capisco che infilare 345 partite in 3 giorni non sia cosa facile, quindi, devo fare spallucce davanti a questa malsana idea dell’ INFRASETTIMANALE!
Todavia… Parlando di robe serie…
Gennaro Gattuso VS Simone Inzaghi-Farris, nel secondo posticipo della 32ª giornata di Serie A, calcio d’inizio previsto per le ore 20:45 al Diego Armando Maradona di Napoli.
Una gara che mette in palio punti pesanti come macigni per la lotta Champions con i partenopei quinti in classifica con 60 punti ed i capitolini appena sotto, 6°posto, a quota 58.
Entrambe tengono accesa la speranza di un piazzamento fra le prime quattro scacciando, magari, la Juventus.
NAPOLI
Iniziamo coi padroni di casa reduci dal pareggio interno contro l’Inter per 1-1.
Pareggio che ha permesso alla squadra di Gattuso di restare in piena corsa per un posto in Champions League con una sola lunghezza di distacco dalla Juventus.
Sarà dunque decisivo lo scontro diretto contro i biancocelesti con una partita in meno che, potenzialmente, potrebbe vedere la formazione capitolina scavalcarli al quinto posto.
LAZIO
La Lazio arriva dalla vittoria per 5-3 contro il Benevento.
La concentrazione deve restare al massimo perché, un passo falso, significherebbe mettere un piede fuori dalla corsa Champions. E da BIG MATCH diventa “crocevia”
Tre punti in tasca potrebbero fare la corsa sulla Juventus ma, soprattutto, restare aggrappati all’Atalanta che stasera giocherà in casa della Roma.
La formazione biancoceleste può però contare sull’entusiasmo di chi si è riscoperto capace di vincere. 5 vittorie consecutive e Lazio si è rimessa in carreggiata per puntare l’Europa VIP.
La partita contro il Benevento, inoltre, ha segnato il ritorno di Ciro Immobile al gol dopo otto turni di digiuno.
Una vittoria permetterebbe di scavalcare il Napoli in classifica.
Simone Inzaghi, che non potrà ancora sedersi in panchina in quanto non si è ancora negativizzato al Covid ma sta bene, si affida al TALISMANO Farris.
Rientra Caicedo dalla squalifica e dovrebbe comunque partire dalla panchina vista la conferma di Correa al fianco di Immobile, la cui botta rimediata ieri in allenamento in preoccupa. Ciro stringe i denti.
Centrocampo del titolarissimo Milinkovic-Savic, mentre altro discorso per Luis Alberto. A causa del riacutizzarsi del dolore alla caviglia potrebbe partire dalla panchina. Ma non lo farà, lo so lo so, lo sooooo. Inanto posto scaldano i motori Parolo e Andreas Pereira.
Leiva pure potrebbe alzare bandiera bianca, ma non lo farà. Il brasiliano sarà chiamato agli straordinari visto che Escalante non sta benissimo. (Anche stavolta è pronto Parolo MULTIUSO).
Lazzari e Fares sulle fasce, confermato Marusic nei tre dietro con Acerbi e Radu così come il grande ex Reina in porta. L’ alternativa è Patric.
Il turno numero 32 di Serie A si chiude con due big match in chiave europea: Napoli-Lazio e Roma-Atalanta.
Tanta Europa in 4 squadre.
Ci tengo a ricordare, in uno slancio di PAVONISMO TIFOSO, che il match di andata (Lazio-Napoli) che vide la sconfitta dei partenopei per 2-0, mise fine alle ambizioni di Scudetto per Gattuso.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All.: Gattuso
Indisponibili: Ghoulam, Ospina
Squalificati: Demme
Lazio (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, (Luis Alberto), Fares; Immobile, Correa. All.: Simone Inzaghi (in panchina Farris).
Indisponibili: Luiz Felipe, Cataldi
TV
Napoli-Lazio sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201 satellite, numero 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 satellite).